sabato 10 maggio 2008

Futuro CSV di Monza e Brianza

Si è conclusa stamane, presso la Casa del Volontariato di Monza, la serie d'incontri di presentazione del nascente Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della costituenda provincia di Monza e Brianza, patrocinata dal Ciessevi Milanese.
Il portavoce del comitato promotore (formato da 22 associazioni), Roberto Alessi, ha illustrato quali saranno i servizi che il centro offrirà: logistica, formazione, supporto amministrativo, legale, giuridico ed altro, alle Associazioni di Volontariato attive sul territorio Brianzolo iscritte e non ai relativi registri Regionale e Provinciale, stimate in circa 650.
Il CSV avrà esso stesso la forma giuridica di Associazione ed i relativi soci saranno i rappresentanti degli enti che vorranno aderire. Nel prossimo mese di settembre, Regione Lombardia pubblicherà un bando che formalizzerà la nascita di questo nuovo servizio così come previsto nella legge 266/91 del volontariato.
Il presidente di Ciessevi Provincia di Milano, Lino Lacagnina, ha stimato l'ammontare dei fondi, che saranno a disposizione per il 2009, trasferiti al nuovo CSV brianzolo in circa 800.000 euro.
Nel dibattito è emerso l'auspicio che il nuovo CSV, oltre a rappresentare un utile supporto pratico al superamento di ostacoli, che piccole o grandi realtà associative, possano incontrare sul loro percorso, diventi anche occasione d'interscambio.

Nessun commento: